6 Consigli per Scattare Fotografie Professionali su Instagram

Nel mondo Web, non c’è nulla di più interconnesso che Instagram e la Fotografia. Saper fare scatti professionali è quello che può fare la differenza tra un banale account di foto ad un successo su tutti i fronti.

Ecco a te 6 consigli per migliorare la tua fotografia con Instagram e rendere il tuo profilo unico 😀 !

1. Crea il tuo Stile

Sapersi distinguere negli ultimi tempi è diventato fondamentale. Tra chi sfrutta il social per il solo scopo di lucrare sui propri followers a chi crea contenuti di qualità per alimentare una community, quello che fa la differenza è saper creare un proprio stile che sappia farti distinguere dalla massa.

Qualsiasi sia il tuo settore, dal travel, al food, alla moda, avere il proprio stile unico è l’unico modo per farsi notare. La creatività è la chiave di tutto.

2. Post Produzione

il 30% lo compone lo scatto, il restante 70% è composto dalla Post Produzione. Anche la più semplice delle immagini può trasformarsi in un capolavoro tramite l’editing.

Usa tool diversi e come detto prima, crea il tuo stile. I tuoi followers saranno i più attivi che mai e noterai un incremento esponenziale nelle statistiche del tuo account!

3. Crea un Pattern Ricorrente

Anche l’occhio ha la sua parte chiaramente. Essendo Instagram organizzato per il momento in 3 colonne, creare un pattern ricorrente di foto in modo che il tutto sia coordinato, darà un boost di professionalità e credibilità al tuo account che nemmeno di immagini.

Esistono dei programmi che ti permettono di schedulare i post in questo modo, o puoi utilizzare anche un Bot per Instagram che ti permetta di organizzare non solo lo scheduling ma anche altre funzioni molto interessanti come l’autolike o l’autofollow.

4. Gli Hashtag

Creati la tua lista di Hashtag performanti copiando da chi ha già avuto successo. Instagram funziona tramite la fitta rete di Hashtag che permettono al post di indicizzarsi nei vari feed.

Usando una lista ottimizzata di Hashtag non solo riuscirai a comparire a chi è più interessato ai tuoi post ma inoltre l’algoritmo ti favorirà incrementando la reach possibile di account unici.

5. Comunicazione e cooperazione sono la chiave

Saper comunicare ed effettuare collaborazioni son forse gli aspetti più importanti del growth hacking di Instagram. Collaborare con i migliori e sapere creare un proprio stile comunicativo unico ti permetterà di essere conosciuto e di lavorare sul tuo branding.

I tuoi followers inizieranno a riconoscerti e una foto professionali con il VIP di settore ti darà automaticamente valore aglio occhi di tutti :D.

6. Sii costante e posta in maniera regolare

Essere constante con i post e farlo in maniera regolare aiuterà sia il tuo account che instagram a posizonarsi nel feed dei tuoi followers e, con tanto duro lavoro, a essere presente anche nella tab Search, la vera chiave del successo nel social.

Seppur all’inizio i tuoi scatti non porteranno grandi risultati, non demordere e continua a lavorare di qualità e con passione. I risultati arriveranno in poco tempo.

Conclusioni

Seppur il social ormai sia saturo in ogni campo, c’è ancora spazio per la qualità. Crea il tuo stile, sii costante e impara a comunicare bene con i tuoi follower. Le collaborazioni con i big verranno col tempo ed avrai successo su Instagram grazie ai tuoi scatti 😀 !