La SEO come strumento di crescita di un business

Negli ultimi anni sempre più aziende si sono avvicinate al web marketing. Ciò perché, volenti o nolenti, ci si è resi conto di come è avvenuto un sostanziale cambiamento nel modo in cui la domanda e l’offerta di un servizio si incontrano.

Sempre più utenti si servono del web per cercare i prodotti o servizi che gli occorrono. In particolare un motore di ricerca come Google è diventato la vetrina dove ottenere visibilità rispetto agli altri.

Comparire nelle ricerche di Google e farlo possibilmente in prima pagina e davanti a un competitor, può fare la differenza sulla crescita di un business. Per questi motivi, la SEO desta sempre più interessi in chi cerca visibilità sul web.

Visibilità sui motori di ricerca

La SEO comprende una serie di tecniche e best practices da applicare a un sito web per renderlo più interessante all’algoritmo di Google e degli altri motori di ricerca. Si tratta di un’industria sviluppatosi negli anni 90 negli Stati Uniti e mutata costantemente di pari passo con gli aggiornamenti negli algoritmi dei search engine.

Parlando di SEO si è soliti distinguere due ambiti di applicazione. La SEO on site che comprende gli interventi da compiere sul sito web che si vuole posizionare (interventi che riguardano codice, struttura e contenuti). E la SEO off site che invece riguarda l’attività al di fuori del sito web, nell’universo del web (in particolare la ricerca di link in ingresso rappresenta uno dei fattori di posizionamento più rilevanti).

Negli ultimi anni si sono moltiplicate anche le agenzie che si occupano di seguire e guidare il cliente verso una maggiore visibilità sul web (su Milano ad esempio, si può fare riferimento sull’Agenzia SEO Milano).

Dunque se da un lato nessuno, o quasi, può oggi fare a meno degli strumenti della comunicazione sul web, dall’altro è necessario muoversi in modo efficiente ed oculato, mettendo in piedi una strategia di visibilità e marketing integrata. Non tralasciando dunque, l’ottimizzazione SEO del proprio progetto.