Il ruolo del responsabile it nella struttura aziendale

Il ruolo del responsabile it nella struttura aziendale

Il ruolo del responsabile IT all’interno della struttura di un’azienda è a dir poco fondamentale, in quanto a questa figura spettano compiti di pianificazione, coordinamento nonché direzione di tutte le attività che coinvolgono i sistemi informatici aziendali.

Questa figura professionale sta conoscendo un’ascesa impressionante attualmente, grazie alla necessità di digitalizzazione delle aziende, per renderle più competitive e funzionali, oltre che al passo con i tempi.

Le mansioni del responsabile IT

Vediamo nel dettaglio quali sono le mansioni richieste a questa figura, partendo dal suo nome: quello completo infatti è Information Technology Manager e da questo possiamo iniziare a dedurre di cosa si occupi.

Si tratta infatti di una figura chiave all’interno di un’azienda moderna, in quanto a lui spettano la consulenza per quanto riguarda i vari prodotti informatici, la responsabilità di questi servizi, nonché la completa gestione, manutenzione e esercizio dei sistemi informativi aziendali.

Analizzandole dal punto di vista pratico, le mansioni del responsabile IT comprendono dunque: la configurazione delle apparecchiature tecnologiche e delle singole postazioni di lavoro, la gestione del database aziendale, il controllo del funzionamento dei software di sicurezza, la verifica del funzionamento delle infrastrutture informatiche, lo sviluppo di nuovi progetti che mirino all’efficientamento aziendale, la gestione del budget e anche l’identificazione di nuove esigenze organizzative e gestionali.

Ultimamente però, le sue competenze si sono orientate soprattutto verso la cosiddetta cyber security, affinché l’azienda risulti protetta il più possibile dagli attacchi di hacker nei confronti dei suoi dati sensibili.

Il suo ruolo all’interno dell’azienda

Come si può dedurre, il ruolo del responsabile IT è importantissimo, sia per quanto riguarda i processi sopra menzionati, ma anche verso la completa direzione di tutto ciò che ha a che fare con l’utilizzo del computer e le altre figure professionali che vi girano intorno.
Dunque, si capisce come il responsabile IT, oltre alle opportune e adeguate competenze in materia, debba essere dotato anche di una certa dose di empatia nei confronti degli altri dipendenti: questo perché alla sua figura spetta il compito di rendere familiari e funzionali tutte le dinamiche informatiche anche a chi non abbia dimestichezza con le moderne tecnologie attualmente necessarie, anche provvedendo alla loro formazione e al supporto. Quindi è indispensabile anche una spiccata tendenza alla risoluzione dei problemi che possono verificarsi nell’utilizzo quotidiano di hardware, software e sistemi operativi di rete.

Ma il responsabile IT svolge anche un ruolo di tipo commerciale: infatti deve mediare con i vari fornitori delle attrezzature tecnologiche, cercando di ottenere sempre il miglior prezzo in relazione al servizio fornito, occupandosi anche dell’eventuale ricerca di altri fornitori più convenienti, in modo che l’azienda possa sempre beneficiare di prodotti adeguati e attuali.

Questo è valido sia per quanto riguarda computer che software e hardware (ricordiamo che a lui spettano l’installazione e la periodica manutenzione), ma anche per ciò che concerne la sicurezza aziendale: il responsabile IT deve cercare di ottenere le soluzioni migliori sul mercato, oltre a gestirne la funzionalità e l’operato, facendo in modo che tutti i dipendenti siano in grado di seguire le corrette procedure dalla loro postazione.

Ed il ruolo del responsabile IT è cruciale anche per quanto riguarda la direzione del lavoro di altre figure professionali: parliamo ad esempio degli sviluppatori di software, degli analisti di sistema, degli analisti nell’ambito della sicurezza, giusto per citarne alcune. Il responsabile IT si occupa di dirigere tutte queste figure, un po’ come un direttore d’orchestra lo fa con i musicisti.

Quindi possiamo affermare che il responsabile IT svolga numerosi ruoli all’interno di un’azienda: di direzione, formazione, controllo, supervisione, manutenzione e gestione di budget e delle varie procedure; senza dimenticare il supporto agli altri dipendenti e le mansioni di tipo commerciale.
Si tratta quindi di una figura dai molteplici ruoli, che possiamo definire direttamente proporzionali al grado di digitalizzazione dell’azienda per cui presta il suo operato. E grandi sono anche le responsabilità richieste da questo tipo di figura professionale; è indubbio, però, che il responsabile IT percepisca uno stipendio adeguato alle sue competenze, parliamo infatti di una figura manageriale di un certo spicco.

D’altro canto, però, gli si richiedono una formazione scolastica adeguata e un opportuno e costante aggiornamento: non si diventa responsabile IT dall’oggi al domani, bisogna aver intrapreso un determinato percorso di studi, come ad esempio un diploma in ambito informatico e una laurea in Scienze Informatiche o in Sicurezza Informatica, oltre a corsi di formazione specialistici. E poi conta anche l’esperienza sul campo, in quanto consente di prendere familiarità con tutte le competenze di cui questa figura si deve occupare.

Luca Bernardini

Articoli correlati

Read also x