Per la produzione di video a Milano è importante scegliere accuratamente il team che se ne occuperà. In un’epoca come la nostra in cui la tecnologia ha raggiunto livelli altissimi la produzione e diffusione di video è diventata un’attività alla portata di tutti. Tuttavia l’enorme mole di materiale che circola, soprattutto sul web, crea una vera e propria giungla in cui è fondamentale sapersi distinguere dalla massa per ottenere un vantaggio competitivo. I video rappresentano il materiale che genera più traffico, soprattutto sui dispositivi mobili, perciò, le aziende che vogliono fasi notare dal pubblico e raggiungere il proprio target di riferimento, debbono porre una particolare attenzione nella scelta del materiale che le rappresenta.
Tanti tipi di video
Esistono contenuti adeguati ad ogni situazione per cui è molto importante che i video prodotti siano in grado di catturare l’attenzione dei potenziali clienti e soprattutto generino un coinvolgimento emotivo in chi li guarda.
- Video per i social media: i canali on line rappresentano una fetta ormai maggioritaria per le comunicazioni marketing delle aziende. La diffusione di contenuti attraverso le piattaforme social può fare la differenza, è per questo motivo che il marketing viene affidato sempre più spesso ad esperti nel settore delle tecnologie informatiche affinché possano creare dei video adatti alle diverse piattaforme, da Facebook e Twitter passando per Instagram, Tik Tok, Pinterest fino a giungere a YouTube e così via. Coniugando le capacità creative provenienti dal settore marketing a quelle tecniche di informatici specializzati è possibile ottenere dei risultati sorprendenti in grado di fornire una certa visibilità presso il pubblico e farsi conoscere il più possibile.
- Video per spot TV: i passaggi pubblicitari all’interno dei programmi televisivi danno molta visibilità, tuttavia devono essere in grado di attirare rispetto agli altri creando curiosità. Gli spot devono essere belli e coinvolgenti ma soprattutto strutturati in modo che rimandino al prodotto da reclamizzare in maniera corretta evitando che gli spettatori ricordino il video ma non il prodotto che pubblicizza.
- Video aziendali: la presentazione dell’azienda deve essere particolarmente appassionante e molto specifico per rappresentare correttamente il core business. I clienti devono sentirsi coinvolti emotivamente ed identificarsi nella mission aziendale.
- Motion graphic: Le nuove tendenze in fatto di grafica applicata alle realizzazione di video ha portato ad una tecnica innovativa denominata motion graphic. La base fondante di questo procedimento è dare movimento ad immagini statiche. Questa è una tecnica con una forte capacità comunicativa, in grado di trasmettere messaggi in maniera semplificata, sfruttando in pieno il poco tempo a disposizione per raggiungere il cuore dei potenziali clienti. La loro efficacia non è per niente seconda ai video in ripresa e sono molto apprezzati dal pubblico, soprattutto se ben strutturati. Gli ambienti ed i personaggi sono animati con grande abilità e grazie a piccoli accorgimenti sulle sfumature di colore è possibile imprimere un effetto di profondità che rende questi video così attraenti.
Riuscire a trasmettere il messaggio giusto in un tempo limitato non è un lavoro semplice e le aziende che intendono sfruttare a pieno la potenza comunicativa dei video dovranno affidarsi a professionisti seri ed esperti nel settore marketing e comunicazione. L’aspetto tecnico non è da sottovalutare dato che una buona idea se mal realizzata produce risultati pessimi. La professionalità del team che andrà a realizzare questi video dovrà perciò coprire a 360° le maestranze necessarie a partire dall’ideazione fino alle realizzazione pratica.