Scaricare i video musicali di YouTube in mp3

Scaricare i video musicali di YouTube in mp3

Internet è un luogo pieno di novità ed in cui tutti possono ritrovare stimoli e nuove idee, tra le piattaforme più stimolanti e di cui ormai tutti difficilmente possiamo fare a meno, figura YouTube. Quest’ultima permette di guardare video, ascoltare musica, imparare e caricare i propri video sul web in modo semplice e senza troppe pretese. Tra gli infiniti video disponibili su YouTube è innegabile che i video più in tendenza e su cui vi è il maggior numero di visualizzazioni, sono quelli legati alla musica. Oggi vedremo come scaricare i video musicali di YouTube in mp3 per utilizzarli a seconda delle necessità.

Scaricare video da YouTube è legale?

Prima di inoltrarci nel fantastico mondo di YouTube e del convertitore mp3, è fondamentale prendere coscienza e porsi la domanda se tale pratica si possa fare oppure no. Anche se nell’immaginario collettivo, causato soprattutto dalle case discografiche, si ha l’idea che scaricare un video da YouTube o da internet sia reato, ciò non è assolutamente vero. Per essere più precisi è bene sottolineare che non è reato scaricare video da YouTube tranne in due particolari circostanze:

  • il file scaricato venga utilizzato per fini di lucro
  • il file scaricato venga ripubblicato o condiviso su internet.

Una volta preso atto di ciò che non si può fare con i video di YouTube, è lecito poter scaricare i propri video preferiti e poterli guardare o ascoltare quando si vuole.

E l’estrazione dell’audio?

Come precedentemente accennato, i peggiori avversari per scaricare i video da YouTube, sono le case discografiche. Queste cercano di tutelare i propri diritti al fine di poterne ricavare il massimo possibile. È quindi lecito chiedersi se si possano estrarre i file mp3 da un video su YouTube e su internet. Diverse sentenze della Cassazione hanno determinato che si possono scaricare i video e convertirli in file mp3 solo se questi non sono utilizzati con finalità di lucro. Vuoi creare un album musicale con gli mp3 convertiti dai video di YouTube? Puoi farlo tranquillamente e senza patemi d’animo, basta che non utilizzi tale album per racimolare qualche euro.

Download da YouTube si, ma attenzione

Preso atto del fatto che si possa scaricare un video dalla piattaforma nata nel 2005 e convertirlo in mp3, è importante porre l’accento sulle condizioni contrattuali di YouTube stessa sull’utilizzo di tali file. Non tutti i video sono scaricabili, infatti alcune case discografiche limitano questa possibilità; ciò è quasi sempre segnalato nella descrizione del video in cui si specifica il divieto di download. Cosa si rischia se si dovesse raggirare tale divieto? Prima di tutto bisogna specificare che non si commetterebbe un reato ma un illecito civile, precisamente nei confronti del contratto stipulato con YouTube nei termini di iscrizione alla piattaforma. Discorso diverso è mettere in commercio i file mp3 scaricati, questo infatti si identificherebbe in tutto e per tutto con un guadagno personale e quindi con finalità di lucro. Questo può implicare due principali conseguenze:

  • Multa

Una multa pecuniaria variabile tra i 51 ed i 2065 euro se la condivisione avviene senza fini di lucro.

  • Reclusione

La reclusione da 1 a 4 anni con aggiunta di una multa compresa tra i 2500 ed i 15000 euro se la condivisione ha scopi di lucro.

Scaricare video musicali di YouTube in mp3: metodi

Ora che sappiamo quali sono le ripercussioni, è bene capire come scaricare praticamente un mp3 da YouTube.

  • Software

Esistono diversi convertitori mp3 per scaricare video musicali da YouTube e convertirli in mp3. Tra i più consigliati ed amati dagli utenti figura Bit Editor, software semplice ed intuitivo, sempre aggiornato e veloce nella conversione.

  • Siti Web

C’è la possibilità di poter effettuare la conversione di un video musicale di YouTube attraverso siti internet. Sul web ce ne sono molti, ma per una maggiore flessibilità nelle scelte si consiglia un software dedicato.

Attenzione al formato

I file mp3 possono essere scaricati in diverse tipologie di compressione, usualmente nei formati: 128 kbit/s, 192 kbit/s, 256 kbit/s e 384 kbit/s. Maggiore è il bit rate, maggiore sarà la qualità audio.

berna00

Articoli correlati

Read also x