Schede di rete wireless – I vantaggi della tecnologia wireless e i diversi tipi

Questo articolo cerca di descrivere le schede di rete wireless, spiega cosa sono e come potresti usarle sul tuo computer.

Spiegherà anche i vantaggi del wireless, per quanto riguarda le reti, e come potrebbe essere il momento di cambiare la rete domestica o dell’ufficio.

Una scheda di rete senza fili svolge fondamentalmente la stessa funzione di una normale scheda di rete, ma, anziché operare attraverso i cavi di rete, funziona in modalità wireless.

Tipi di schede di rete wireless

L’immagine di fianco mostra una tipica scheda di rete wireless. Questi sono i tipi che troverai nei computer desktop. Se il tuo desktop non ha una porta di rete wireless integrata nella scheda madre, qualcosa di simile potrebbe essere quello che dovresti cercare di ottenere.

Tuttavia, ci sono anche altri tipi di adattatori di rete wireless, come quelli che si connettono tramite USB. Questi sono grandi per i portatili, perché sono piccoli e portatili. Sono anche molto facili da connettere.

La maggior parte dei laptop, soprattutto quelli nuovi, contiene un adattatore di rete wireless. Ciò significa che non è necessario acquistare una scheda wireless esterna.

Tuttavia, se il tuo laptop non ha una connessione wirless, probabilmente sarebbe meglio acquistare un adattatore wireless USB.

Questi connettori wireless USB sono facili da collegare, basta collegare a una porta USB, sono piccoli e leggeri e facili da trasportare.

Vantaggi delle reti wireless

Ci sono anche molti vantaggi nella scelta di andare senza fili.

Con il passare del tempo le reti wireless stanno diventando sempre migliori, stanno diventando più facili da configurare, aumentano la sicurezza e stanno diventando sempre più veloci nelle velocità di trasferimento.

Facilità di configurazione

Poiché le reti wireless operano in modalità wireless, diventano molto facili da configurare e modificare.

Per creare una rete wireless funzionante, è necessario acquistare anche un router wireless.

Sicurezza

In precedenza le persone erano molto preoccupate del fatto che malintenzionati potrebbero “hackerare” le loro reti wireless, e questa era una preoccupazione valida.

Tuttavia, oggi la sicurezza offerta dai router e dalle schede wireless è eccezionale.

Economicità

Un altro importante vantaggio di passare al wireless è il fatto che il wireless è molto più economico del router cablato. Anche se le schede wireless possono costare più di una normale scheda di rete, il vantaggio di non dover acquistare cavi di rete molto lontano pesa.

Velocità

Un altro motivo per cui le persone hanno scelto reti cablate in passato, era dovuto alla velocità. Tuttavia, con le ultime progressioni, la tecnologia wireless sta rapidamente diventando altrettanto veloce o più veloce delle loro controparti cablate.